Capoeira

La Capoeira è una lotta ritmica che trae origine dalla cultura afrobrasiliana., in cui i contendenti si affrontano in un combattimento per lo più simulato e mascherato con gestualità, che la rendono a prima vista simile ad una danza, seguendo il ritmo degli strumenti tradizionali di questa disciplina.


Non essendoci documentazione scritta circa l’origine di questa arte marziale, la storia delle origini della Capoeira si compone di una commistione tra racconti tradizionali e leggendari, provenienti dalla cultura afrobrasiliana, risalenti al XVI secolo e ricostruzione storica a partire dal XIX secolo.
Di certo fino agli anni 50 la Capoeira era appannaggio delle classi nere e povere del Brasile e praticata in ambienti marginalizzati, fino a quando il dittatore Getulio Vargas non la proclamò sport nazionale brasiliano. Oggi la Capoeira è diffusa in moltissimi paesi, anche se ancora non è molto conosciuta come arte marziale.

 

Gli orari

Capoeira


Capoeira               
martedì e venerdì ore 19.00-20.00 

 

I video

Contattaci ora

Telefono

06 57301675

E-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le immagini

Gli insegnanti

  • Cristiano Paolini

    foto CV

    Dopo passate esperienze nel calcio, nuoto e maratona, incontra la Capoeira, relativamente tardi, quando ha già 28 anni, durante una 'roda' di strada nel 2004, rimanendone innamorato e nell'Ottobre del 2005 comincia a praticare stabilmente questa lotta/danza, nella 'Escola de Capoeira Ginga Carioca, sotto la guida del maestro Paulinho Carioca, trasferitosi a Roma da Rio De Janeiro'.

    Leggi tutto...